LE DIMORE DEL TOSCANO

Dalle macerie del terremoto del 1693 sorge la Catania barocca che ancora oggi continua a stupire i suoi visitatori. In questo contesto di rinascita, inizia la costruzione del nobiliare palazzo del Toscano, su progetto di Gian Battista Vaccarini, che diventerà la residenza cittadina dei Paternò, Marchesi del Toscano, all’indomani dell’unità d’Italia. Sarà Giovanbattista Paternò a curare la realizzazione dei decori, dell’arredamento, nonché dello scalone d’onore e dei suoi affreschi, per i quali furono convocati i migliori artisti presenti in città. L’aspetto definitivo del palazzo, squadrato e monumentale secondo il gusto neorinascimentale, è da attribuire invece all’architetto milanese Errico Alvino che ne completò la sua edificazione.

Al passo con la continua evoluzione del gusto, e senza discostarsi dalla ricerca del bello e del buon risiedere in città, nascono Le dimore del Toscano, un complesso di appartamenti eleganti e funzionali, uno spazio intimo, accogliente, dove godersi al meglio il proprio soggiorno a un passo dai principali monumenti e luoghi d’interesse.

Pucci Valenti

LA BELLEZZA SOPRA OGNI COSA

la storia di Pucci Valenti

Dietro al progetto Dimore del Toscano c’è Pucci Valenti. Pucci è “figlia d’arte”: la moda è una passione di famiglia a cui viene introdotta appena dodicenne, nell’attività commerciale dei genitori. Qui impara già a interpretare il gusto e le necessità delle clienti; a vent’anni è a New York a completare la sua conoscenza del fashion world. Rientrata in Sicilia apre i suoi negozi, scommettendo sull’allora emergente Elisabetta Franchi, di cui diventa partner per le boutique monomarca di Catania e Palermo. L’interesse per questo settore continua con il figlio Giuseppe: nel 2017 nasce Khloèfemme.com, e-commerce d’alta moda con clienti in tutto il mondo, e un negozio a Catania.

Nello stesso spirito, fatto di cura di ogni particolare, si inaugurano Le dimore. Nei suoi tanti viaggi Pucci ha soggiornato in molti hotel e appartamenti e ne ha studiato i punti di forza; decide allora di riconvertire il magazzino dei suoi negozi, sito all’interno del Palazzo Del Toscano, in dimore di lusso: uno spazio ricco di colori e creatività con cinque appartamenti pensati per offrire agli ospiti il massimo del comfort, immersi in un ambiente elegante, accurato e modaiolo.